render 01
Chi siamo
Home - Chi siamo - Promotori

PROGETTO FINANZIATO DAL FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA
Il Fondo Immobiliare di Lombardia
 (già Fondo Abitare Sociale 1) è stato il primo fondo etico dedicato all'housing sociale, avviato nel 2006 su iniziativa della Fondazione Housing Sociale e della Fondazione Cariplo che, sotto la spinta del crescente disagio abitativo, hanno ricercato nuove modalità per incrementare gli investimenti nel settore dell'housing sociale.

Il Fondo Immobiliare di Lombardia rappresenta inoltre l'esperienza "laboratorio" da cui è stato concepito il Piano Nazionale di Edilizia Abitativa (PNEA), approvato dal Governo con il Dpcm del 16 luglio 2009, e il Fondo nazionale Investimenti per l'Abitare (FIA) gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR Spa.

Investitori del Fondo Immobiliare di Lombardia: 

logo totaleinvestitori






logo polaris

SOCIETÀ DI GESTIONE DEL FONDO
REDO SGR S.p.A.

Società di gestione del Fondo

REDO sgr spa Società Benefit è una società di gestione del risparmio immobiliare iscritta all’albo in data 25 ottobre 2019, con sede legale in Milano, viale Vittorio Veneto 2.

REDO è principalmente focalizzata su progetti di social housing, edilizia universitaria e rigenerazione urbana nella città di Milano e in Lombardia e persegue obiettivi di beneficio comune connessi con la propria mission statutaria. Il suo team di gestione ha oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di alcuni fra i più innovativi progetti in Italia, in particolare a Milano (avendo vinto premi internazionali quali TOPHOUSE Good Practices in Social Housing 2019, European Collaborative Housing Award 2017).

Redo Sgr Spa – Società benefit è stata creata con la vision di un futuro dove tutti vivano rispettando l’ambiente, in spazi con i migliori standard architettonici e le tecnologie più avanzate e in una comunità viva, vibrante e collaborativa. La missione di Redo è quella di offire abitazioni accessibili al maggior numero di persone focalizzandosi su 4 pilastri:

Ambiente: una realtà progettata nel rispetto dell’ambiente e orientata verso uno sviluppo sostenibile per i nostri figli
Architettura: un process di ricerca continua finalizzata ad individuare soluzioni ottimali dal punto di vista progettuale, costruttivo e abitativo
Tecnologia: alta connettività, smart solutions, per una tecnologia al servizio delle persone
Community: un ambiente vivo, pensato e progettato per creare occasioni di incontro e moltiplicare le relazioni




logo fondazione

ADVISOR TECNICO E SOCIALE
La Fondazione Housing Sociale
 si costituisce nel giugno 2004 per volontà della Fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e ANCI Lombardia con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell'auto organizzazione.
www.fhs.it


logo comunedimilano

PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO
Comune di Milano
www.comune.milano.it