render 01
Home - Un progetto innovativo - La tecnologia costruttiva
La tecnologia costruttiva
Se qualcuno ci parla di "casa in legno" nella nostra testa si forma l'immagine di uno chalet, di un edificio provvisorio o delle case dei pionieri nord americani. È la forza dell'immaginario, lo stesso per cui "il mattone" è sinonimo di investimento immobiliare, "il cemento" spesso traduce speculazione edilizia, "acciaio" vuol dire tecnologia all'avanguardia.

Il dibattito si svolge tra due poli: tradizione ed innovazione, laddove la prima conforta perché ampiamente sperimentata la seconda muove al miglioramento. In realtà non ci occupiamo affatto della tecnologia delle case che già abitiamo, in pochi saprebbero dire con certezza di che cosa sono fatte le pareti della propria abitazione, "sappiamo" solo quel che vediamo (intonaco, ceramica, marmi, ecc). Cominciamo a farci domande quando qualcuno ci parla di legno e di innovazione. In questa sezione proporremo alcune risposte.

Innanzitutto il legno c'è ma non si vede: svolge una funzione portante al pari delle murature o dei setti in cemento armato e dei solai con tecnologia mista. Quel che vediamo sono le finiture interne ed esterne del tutto simili a quelle di qualsiasi altro edificio.

I pannelli portanti a strati incrociati di tavole di legno rappresentano una delle tecnologie più all'avanguardia nel settore edilizio ma non costituiscono un sistema per il quale non ci sia esperienza consolidata: è a partire dagli anni '90 che la tecnologia XLAM ha consentito di realizzare edifici di grandi dimensioni e a più piani. Il primato di via Cenni consiste nelle dimensioni dell'intero complesso residenziale per quantità ed altezza dei fabbricati assieme.

In questa sezione cercheremo di rispondere a tutte le legittime domande e curiosità su un sistema costruttivo che è ancora poco conosciuto, sul cosa significa in termini di sicurezza e benessere adoperarlo, quali sono i processi produttivi e progettuali, come viene garantito il controllo delle risorse ambientali, per quali ragioni decidere di abitare un edificio costruito con questa tecnologia possa costituire un miglioramento non solo della propria qualità della vita ma più in generale un progresso per il nostro ambiente.

"Cenni sul legno: alcune domande e risposte sulla tecnologia XLAM"

 
Architetture
Architetture
Qual'è l'aspetto di un edificio con struttura in legno?
Leggi tutto ...
 
Coltivazione
Coltivazione
Come avviene la coltivazione dei boschi?
Leggi tutto ...
 
Durata
Durata
Le strutture in legno quanto durano nel tempo?
Leggi tutto ...
 
Multipiano
Multipiano
La tecnologia dei pannelli multistrato è adatta ad edifici multipiano?
Leggi tutto ...
 
Trasformazione
Trasformazione
Qual'è il ciclo di lavorazione del legno?
Leggi tutto ...
 
Tecnologia dei pannelli
Tecnologia dei pannelli
Come vengono costruiti i pannelli multistrato?
Leggi tutto ...