render 01
Home - Un progetto innovativo

CENNI DI CAMBIAMENTO è un intervento innovativo da molti punti di vista essendo il più grande progetto residenziale realizzato in Europa, per dimensioni, con un sistema di strutture portanti in legno in pannelli a strati incrociati. Ma oltre al progetto architettonico c'è il progetto di una comunità. CENNI DI CAMBIAMENTO vuole essere anche l'occasione per condividere tutte le informazioni sulla tecnologia, sui metodi costruttivi, sulle caratteristiche dei materiali.

In questa sezione "tecnica" gli architetti, gli ingegneri, tutti i tecnici delle aziende coinvolte nella realizzazione, dai fornitori ai costruttori, metteranno a disposizione della comunità le proprie idee, la propria esperienza e soprattutto la propria capacità di ascoltare, per rispondere a domande, sciogliere dubbi, suscitare curiosità.

Nella sezione Progetto architettonico prenderanno la parola innanzitutto i progettisti, per spiegare da dove nasce il progetto, quali sono state le scelte strategiche mirate a dare concreti "cenni di cambiamento" nella qualità dell'abitare, del vivere nella comunità e nel proprio privato.

Nella sezione Abitare cercheremo di raccogliere le testimonianze di chi ha già fatto la scelta di vivere una casa costruita con struttura portante in legno. Queste testimonianze, più di altre, racconteranno i benefici in termini di comfort, sicurezza, salute, risparmio economico, rispetto dell'ambiente.

Nella sezione Tecnologia costruttiva apriremo uno spazio di approfondimento, per spiegare in modo semplice tutti i segreti di una modalità costruttiva all'avanguardia che valorizza un materiale antico: il legno, l'unica risorsa realmente rinnovabile in edilizia.

Infine una finestra aperta sul Cantiere per poter seguire l'evoluzione della costruzione, vedere "in remoto" come cresce l'edificio per sentirlo più "vicino" e contribuire alla crescita della comunità. Una web cam riprenderà le fasi di costruzione, integrate con commenti e spiegazioni da parte di chi ne starà gestendo la costruzione.