Perché abitare in
Cenni di Cambiamento?
In Cenni di Cambiamento la partecipazione degli abitanti
nell’organizzazione di attività per il quartiere e nella gestione degli
spazi comuni è centrale. Fondazione Housing Sociale ha condotto il processo di start up rivolto alla comunità di residenti, che si è concluso nel 2015 con la costituzione dell’associazione Officina Gabetti 15 (OG15), il cui obiettivo è promuovere attività e
momenti di aggregazione. Le iniziative comprendono gruppi di
acquisto solidale, laboratori creativi, attività sportive e ludiche,
pedagogiche e culturali sia per i soci che per il resto della comunità.
Nel piano terra di Cenni di Cambiamento sono presenti una caffetteria, un centro di fisiopilates, una tavola calda, uno spazio per l’arteterapia, uno spazio polifunzionale per arte, musica e teatro, un poliambulatorio specialistico con focus su neuropsichiatria, uno spazio WeMI, un centro socio-educativo rivolto a persone con disabilità, un centro diurno per minori in situazioni di disagio, una ludoteca, una scuola di musica e uno spazio coworking.
A Cenni il legno c’è ma non si vede: quel che è visibile sono le finiture interne ed esterne del tutto simili a quelle di qualsiasi altro edificio. I vantaggi di questa tecnologia costruttiva, realizzata attraverso i cosiddetti pannelli X-Lam (Cross Laminated Timber), sono molteplici:

Protezione antisismica

resistenza
al fuoco

Protezione antisismica
La robustezza strutturale consente di rinunciare ai pilastri e rende la struttura meno sensibile alle sollecitazioni.

resistenza al fuoco
I pannelli X-Lam sono resistenti al fuoco: gli elementi si carbonizzano lentamente e lo strato carbonizzato isola la parte ancora non combusta.

isolamento termico e acustico
La presenza di molteplici strati consente di creare una barriera acustica. La struttura portante è inoltre completamente rivestita con pannelli termoisolanti.

vantaggi ambientali
La presenza di molteplici strati consente di creare una barriera acustica. La struttura portante è inoltre completamente rivestita con pannelli termoisolanti.
Il legno è un materiale di origine naturale che consente un minor impatto sull’ambiente in termini di emissioni indirette di gas serra rispetto al tradizionale calcestruzzo.
La struttura in legno consente una sensibile riduzione dei costi di manutenzione.

vantaggi
ambientali

isolamento termico e acustico
Il foyer è un modello di residenza diffuso a livello internazionale ed europeo, che offre ai giovani una soluzione abitativa temporanea, in condivisione e a un costo sostenibile. Il progetto del foyer è stato concepito da Fondazione Housing Sociale e strutturato e gestito da DAR=casa.
Il progetto foyer consiste in un percorso residenziale dedicato a 27 giovani, dai 18 ai 30 anni, alla ricerca di un’esperienza di coabitazione che prevede la condivisione di cinque appartamenti per due anni. Ma non si tratta solo di un’offerta di coabitazione: il foyer accompagna i giovani verso l’autonomia personale e professionale attraverso servizi di orientamento e momenti di formazione.
A Cenni è possibile anche avviare attività di commercio di vicinato con l’obiettivo di selezionare e supportare piccoli imprenditori, artigiani e commercianti che vogliono sviluppare la propria attività in un contesto abitativo collaborativo e instaurare un nuovo rapporto con la clientela, usufruendo di spazi di qualità a costi accessibili.



All’interno del complesso di Cenni di Cambiamento, nella Cascina Torrette di Trenno (via Giuseppe Gabetti 15), si sviluppa mare culturale urbano, lo spazio polifunzionale pensato per coinvolgere le persone in attività creative e incentivare l’inclusione sociale.
All’interno della Cascina si trovano un ristorante, una birreria artigianale, un coworking e delle sale prova. Durante tutto l’anno Cascina Torrette di Trenno ospita eventi e proposte per la comunità come concerti, cinema, festival e attività per bambini.
Vai al sito di “mare culturale urbano”